Opinioni

Andrea Barocci: La lezione del Messia ai giovani del futuro

Andrea Barocci firma sul Corriere dello Sport un editoriale dal titolo: «La lezione del Messia ai giovani del futuro». La dedica è ovviamente a Gigi Datome. Ecco un passaggio chiave:

«Ma quello che ha reso speciale il successo contro i serbi è stata la prova di Gigi Datome: più che una conferma del suo talento, una lezione lasciata in eredità alle generazioni future. Gigi, “Il Messia” per i tifosi romani che non lo hanno dimenticato, sin da ragazzo ha dedicato le sue estati alla maglia azzurra con passione e dedizione. Mai una polemica, mai una richiesta inopportuna».

«Ha attraversato le ultime due decadi insegnando il rispetto verso compagni e avversari, sempre con una libro in mano, visto che la vita di un cestista non inizia né finisce sotto i tabelloni. Ha deciso di ritirarsi a 35 anni. Prima però voleva ringraziare l’Italia per tutto quello che gli ha dato. E nella sfida con la Serbia ha fatto ciò che gli riesce meglio: essere un vincente quando tutto sembra perduto. È finita solo quando è finita. Per Gigione non è ancora finita».

View Comments

Published by
Alessandro Maggi
Tags: Andrea Barocci Corriere dello Sport gigi datome