Diritti Tv LBA: Sono le ore decisive. Eleven in vantaggio, e occhio a Mamma RAI

Situazione in divenire per l’assegnazione dei diritti tv di LBA per le prossime tre stagioni sportive. Sono queste le ore decisive

Situazione in divenire per l’assegnazione dei diritti tv di LBA per le prossime tre stagioni sportive. Sono queste le ore decisive, con la LBA ad annunciare ieri l’apertura delle buste (seconda tornata) contenenti le offerte di Eleven Sports Network Ldt e Eurosport Sas.

Eleven Sports Network Ldt

Opzione molto interessante per i tifosi di Olimpia Milano e Virtus Bologna. Con 7.99 al mese, ad oggi, Eleven Sports trasmette tutte le gare di EuroLeague ed EuroCup di tutte le partecipanti, comprese le italiane.

Allo stesso prezzo potrebbe dunque aggiungere la Serie A di basket in un pacchetto dove troviamo già tutta la C calcistica e la Fiba World Cup 2023.

Da comprendere lo sfruttamento dei diritti in chiaro, cioè della partita settimanale visibile gratuitamente in televisione. Attenzione, per gli appassionati più puri del gioco, alla voce che vorrebbe anche tutta la A2 di basket (dunque quello che sino ad oggi è stato il servizio LNP Pass) assorbita da Eleven.

Insomma, il tifoso di Olimpia Milano e Virtus Bologna, a 7.99 euro al mese, potrebbe vedersi in streaming tutte le gare della sua squadra in LBA ed EuroLeague, godendosi anche il resto del basket italiano ed europeo. Lo stesso varrebbe per Trento e Venezia in EuroCup.

Una piccola segnalazione: dopo anni la Lega Pallavolo A1 chiuse il rapporto con Eleven Sports anche a causa di vari disservizi.

Eurosport Sas

Ovvero Eurosport 2 e Discovery+, quanto si è potuto apprezzare in questi anni, da quando cioè tutto il basket di Serie A è fruibile in streaming.

I pacchetti sono due da quando Eurosport Player è stato assorbito in Discovery+: 7.99 euro al mese o 69.99 euro l’anno.

Nel pacchetto non c’è solo il basket di Serie A: troviamo il ciclismo, il golf, due grandi tornei dello slam con Francia e Australia. E poi la programmazione Discovery, che passa per reality show, cartoni animati, True Crime e Attualità.

Insomma, tutto come prima, ma con l’inserimento anche dei “diritti free”, dunque con la trasmissione di una gara settimanale in chiaro su Dmax. Credibile che l’orario possa cambiare rispetto alle 20.45 che in questi anni si aveva sulla Rai. Questo per garantirsi anche le partite di Olimpia Milano e Virtus, visto che la domenica sera è da sempre fascia oraria poco battuta da chi è impegnato in EuroLeague.

Un’aggiunta: ora l’app Discovery+ sarà disponibile su Sky Q. Tutti gli abbonati di Sky Q potranno vedere il basket italiano gratuitamente per 12 mesi CON pubblicità.

Gli aggiornamenti

Primo punto. L’offerta ricevuta dalla Legabasket per il prossimo triennio è al rialzo rispetto alle ultime stagioni. La sfida Olimpia-Virtus, traslata anche in Europa, ha reso più accattivante il pacchetto.

Secondo. Secondo Tuttosport, e quanto appreso da Sportando, la busta di Eleven Sports resta quella più alta a livello economico. Oggi il quotidiano torinese parla anche di due gare a settimana che finirebbero su Sky.

Da tenere conto, tuttavia, anche delle trattative in atto tra la stessa Eleven e Dazn, con l’incorporamento della prima nella seconda. Notizia lanciata da MF giorni fa. 

Ma c’è il nodo delle gare in chiaro, perchè di pacchetto pay e di pacchetto free parliamo. L’offerta di Discovery+ è la più completa in tal senso, vista la presenza, quanto meno, di Dmax, canale che nella stagione conclusa ha offerto il contenitore Basket Zone.

Eleven non ha questa risorsa, e resta l’aspetto da chiarire. Come riportato da Tuttosport oggi, e confermato anche a Sportando nelle scorse ore, potrebbe in tal senso rientrare in gioco clamorosamente la RAI.

Eleven Sports per le gare in streaming, e una gara a settimana “free” su Rai Sport? Questa la voce, a dir poco clamorosa. Ma di voce, per ora, si tratta.

Next Post

Grande mossa Olimpia Milano: estensione contrattuale per Devon Hall

Devon Hall estende sino al 30 giugno 2024 il suo accordo con Olimpia Milano. Mossa importante per il club biancorosso
Devon Hall estensione

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading