Eurolega: priorità finire con il formato esistente, ma analizziamo alternative

Le decisioni dell’Assemblea del 25 marzo 2020, in relazione alla situazione di emergenza legata alla diffusione del Coronavirus

Si è tenuto oggi, ovviamente in videoconferenza, il Board dell’Eurolega, riguardante la situazione legata all’emergenza Coronavirus ed alle conseguenze sul calendario e sulla stagione 2019/20.

Non è stata presa alcuna decisione definitiva, fermo restando la volontà di ripartire e di finire la competizione (anche l’Eurocup) come era originariamente previsto.

Queste le decisioni prese nell’assemblea odierna

  • Le competizioni riprenderanno quando la situazione consentirà condizioni di salute e sicurezza ottimali per tutti i partecipanti
  • Dare la priorità alla conclusione della stagione di EuroLeague 2019-20 con il suo format esistente, il che significa giocare le restanti gare di stagione regolare, playoff e le Final Four. Molto probabilmente ciò implicherà di andare oltre le date di maggio originariamente programmate per finire
  • Continuare ad analizzare potenziali format alternativi per le competizioni, che potrebbero essere attivati solo se la situazione lo richiedesse.
  • Politiche e principi comuni da proporre all’Associazione giocatori ed all’Associazione allenatori di EuroLeague, che includono, tra l’altro il potenziale ritorno di giocatori e allenatori nelle loro città d’origine e l’impegno dei giocatori e degli allenatori, incluso un adeguamento dei salari durante le sospensioni delle competizioni.
  • Rendere più flessibili i regolamenti sulla stabilità finanziaria e sul fair play 2019-2020 fino a quando non vi sarà maggiore certezza sull’evoluzione futura della situazione finanziaria.
  • L’importanza per tutte le parti interessate (campionato, squadre, giocatori, allenatori, arbitri, ambasciatori) di riconoscere la propria responsabilità come punti di riferimento e o come fonte di ispirazione per molti e di contribuire in modo coordinato per aiutare a combattere il COVID-19 in ogni modo possibile.

Next Post

LBA: la volontà è riprendere, per chiudere entro il 30 giugno

Le decisioni dell'Assemblea di Serie A del 25 marzo 2020 legate all'emergenza sanitaria in atto
Trieste vs Olimpia Milano

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading