Nikola Mirotic, sbarcato ieri sera a Milano, è stato il grande colpo del mercato 2023 dell’Olimpia Milano. Per molti è il miglior giocatore dell’Eurolega ed ora vestirà biancorosso. Mentre è impegnato con la Nazionale, nella preparazione del Mondiale, Nicolò Melli ha dato il suo benvenuto all’asso montenegrino. In attesa di farlo di persona, quando si aggregherà al gruppo di Messina.
“Intanto, sono contento che Nikola giocherà al mio fianco dopo tanti anni da avversari a tutti i livelli – le sue parole alla Gazzetta dello Sport – Lui è un grande giocatore, il suo arrivo a Milano ricalca per importanza quelli del Chacho e Hines. Ora però evitiamo i proclami. Io e Mirotic possiamo giocare bene insieme. Ma non ci siamo solo noi“.
Vero, verissimo. Due giocatori di talento, intelligenti, esperti. Una combo perfetta.
Mirotic porterà la pericolosità offensiva che Melli aveva diversi anni fa, e che piano piano ha perso per concentrarsi su difesa, rimbalzi, stoppate…. Sta piano piano diventando più un 5 con tiro dai 3-4 metri che un 4 con tiro da fuori, come invece aveva a inizio carriera.
I due si completano benissimo a vicenda.
Se rischiamo a firmare ora un posto 3 che si alterni con Shields, la squadra è davvero al completo. A proposito, notizie di Higgins? Io un pensierino ce lo farei…
Melli come 5 va bene in difesa,in attacco non ha i movimenti da centro.
Per diventare davvero da F4 mancano un play e un 2/3 alla Dorsey o meglio ancora alla Svi.Che temo andrà al Pana.
E ancora evitare di mettere le i nostri 4 che sono fortissimi per l’Eurolega,a fare il 3 oppure il 5.Questo continua ad essere l’ossessione e l’errore più grave, che non paga mai vedi anche Hall degli ultimi 14 mesi….
Higgins lasciamolo dov’è come pure Calathes,due giocatori in caduta libera…
Nic e Nik possono essere complementari nel loro ruolo da 4: uno il cambio dell’altro. 20 minuti a testa di qualità, poi nei momenti decisivi potrebbero stare in campo insieme (con Melli da 5). Nell’anno delle F4 Chacho e Delaney hanno giocato così.
Questo senza provare strane alchimie (Mirotic da 3, SS da 2, Hall da 1). Melli da 5 può giocare e tenere anche in difesa (ieri non ho visto la partita ma con lui in campo Milutinov non dominava).
Il gioco in post basso manca a Nic, ma non ha Nik, e poi se giochi con il montenegrino, Shields e Baron, diciamo che Niccolò si può dedicare ai rimbalzi, ci dovrebbero pensare gli altri a tirare, e se lo dovessero battezzare … peggio per gli altri.