Ettore Messina è stato ospite di Assist24, la trasmissione LIVE di OA Sport. E ha parlato del calendario internazionale, tema ancora più caldo in questi giorni.
«Eurolega e FIBA stanno parlando molto per cercare di condividere un progetto che deve passare giocoforza dalle varie federazioni nazionali. Qualcuno deve pur rinunciare a delle partite, che sia l’Eurolega o che siano i campionati nazionali perché magari invece che a 16 si gioca a 14 squadre. Devono continuare a stare al tavolo senza alzarsi, finché non hanno trovato un’idea comune».
«Il dato più confortante della Finale Scudetto è che nessuno si è fatto male. Erano giocatori stravolti, al limite dello stress nervoso e fisico, quindi io pensavo che qualcuno si sarebbe infortunato. Per fortuna non è andata così. Adesso hanno 4 settimane di riposo, poi ricominciano a giocare. A settembre torneranno dal Mondiale sfiniti per cominciare una stagione di 9 mesi con i club. Questo non è normale e non è corretto».
«Possiamo solo sperare che le varie parti in causa mettano fine a questo scempio. Una piccola goccia, ma importante, è stata l’idea di tornare (dall’anno prossimo, ndr) alle cinque partite per la serie finale. Puoi comunque sperare di vedere un bello spettacolo ma con squadre meno stanche rispetto a quest’anno. In ogni caso questa Finale è stata lo spot migliore per il nostro sport».
Sarà per questo che EL ha copiato e approvato l’idea dei play in: perché qualcuno deve rinunciare a qualche partita…