Ivanovic vs Messina, i precedenti tra due santoni del basket europeo

Alessandro Maggi

Baskonia vs Olimpia Milano è anche il confronto tra due coach che hanno fatto la storia del basket europeo, Dusko Ivanovic e Ettore Messina

Baskonia vs Olimpia Milano è anche il confronto tra due coach che hanno fatto la storia del basket europeo, Dusko Ivanovic e Ettore Messina.

Dusko Ivanovic, classe 1957 di Bijelo Polje, nord est del Montenegro, non ha mai vinto il massimo trofeo continentale ma somma quattro titoli nazionali, uno con il Limoges e tre con il Baskonia, sei coppe nazionali e una Korac. Quest’ultima alla guida dei francesi nel 1999-2000.

Da giocatore conquistò in maglia Jugoplastika le Coppe dei Campioni del 1989 e del 1990.

Per Ettore Messina, al momento, 4 Scudetti, 6 campionati russi, 3 VTB, 4 EuroLeague e una Coppa delle Coppe.

I confronti tra Ivanovic e Messina dal 2000 dicono 12-7 a favore del condottiero di Olimpia Milano, il match del girone d’andata ha chiuso una striscia di quattro successi a favore di quest’ultima. Il primo duello risale all’1 novembre 2000, 59-65 per la Kinder Bologna con 17 punti di Ginobili e Andersen.

Nei precedenti, Ettore Messina si è confrontato con Ivanovic alla guida di quattro club: Kinder, Benetton, Cska e Milano. Ivanovic sempre con il Baskonia, a parte che in tre occasioni, tra il 2005-2006 e e il 2006-2007, quando guidava l’allora Winterthur Barcellona.

Le gare più importanti sono ovviamente la finale in cinque gare del 2000-2001 (la Kinder prevale sul Tau 82-74 in gara-5 con 18 punti di Rigaudeau), e la seconda semifinale delle Final Four del 2006 alla Sakza Arena di Praga. Vinse il Cska sul Barcellona per 75-84 con 19 di Papaloukas e JR Holden.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Olimpia Milano, stiramento per Jeremy Evans

Pallacanestro Olimpia Milano comunica che Jeremy Evans ha riportato uno stiramento all’adduttore della coscia sinistra
Infortunoo Jeremy Evans

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Olimpia Milano post Olympiacos
Olimpia Milano: in campo dal 26 settembre ogni 3 giorni circa

Dato statistico sulla stagione di Olimpia Milano al 25 marzo 2021, con davanti lo sprint finale di EuroLeague prima dei...

Chiudi