5 – Metta World Peace
Cantù
Marzo 2015

«In che senso Metta World Peace a Cantù?». Sì, Metta World Peace a Cantù. Pino Sacripanti in panchina, lo ricorderà così: «Un colpo di genio del presidente Anna Cremascoli e del GM Daniele Della Fiori, senza dimenticare l’agente che lo portò in Italia, Federico Paci».
Da lì, due ricordi netti: «Il successo contro Milano, a Desio, in cui ci prese per mano con ferocia. E il ko nella sfida decisiva per i playoff a Venezia: ambiente oltre i limiti, venne giù il mondo, e lui rilanciò verso il pubblico una bottiglietta d’acqua che gli era piovuta addosso. Dimostrò che era uno che non ci stava a subire un trattamento simile».
Classifica dei colpi mediatici mi trova d’accordo soprattutto per il primo posto di Dan. Ricordo che a cena fuori quando giro’ la notizia è chiamai il mio socio d’abbonamento e furono lacrime. Poi ci intrufolammo nella conferenza stampa di presentazione spacciandoci per giornalisti.
Quel ritorno insieme all’altro grande ritorno con l’Aris ineguagliabili.
I colpi mediatici più importanti sono le vittorie.
Il ritorno di Dan mi commosse. E al suo ingresso al Forum per il match con Caserta ovazione, brividi e commozione
Io avrei messo Louis Scola al primo posto.
Per me i colpi di mercato che più mi hanno colpito e emozionato sono stati quelli di Daniel Hackett, i ritorni di Dan Peterson (visto che non l’ho potuto ammirare perché ero piccolo negli anni in cui aveva vinto tantissimo con noi) e Danilo Gallinari e ahimè quello di Teodosic con la Virtus Bologna
Il Chacho a che posizione si trova?