Le pagelle di ROM – Sostanzioso Gudaitis, infinito James, ma con questo Jerrells diventa dura

James 7 – Tante scelte errate e una difesa che va a tratti. Ma sono 40’ con 17 punti, 4 rimbalzi e 7 assist: difficile essere lucidi, e in fin dei conti recupera due palloni in momenti chiave.

Micov 6.5 – Finale imperioso dopo lo 0/6 iniziale al tiro. Manca la tripla del pareggio con 48’’ da giocare. Non certo una colpa. 14 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.

Gudaitis 7.5 – 16 punti e 7 rimbalzi a simboleggiare un terzo quarto eroico, dove è motore primo del rientro in partita. Sostanzioso anche in difesa con tre stoppate.

Bertans 6 – Fiammata a fine terzo quarto con le due triple che permettono il -1. Anche 3 rimbalzi con volontà di difesa.

Tarczewski 5 – In difficoltà, avvia il quarto quarto con il quarto fallo che ne tarpa le ali.

Kuzminskas 6.5 – In una Lituania che ne segue ogni passo risponde con la prima, sostanziosa prova stagionale: 14 punti con 6/11 al tiro e tate giocate sostanziali. 5 punti praticamente in fila per il 69-66 a 6.45.

Cinciarini 6 – Avvio orgoglioso con 4 punti, in difficoltà come i compagni nel secondo quarto, non rientra più.

Brooks 6 – Impatto importante e tanta voglia di combattere, esce troppo presto di scena in attacco. 4 punti e 4 rimbalzi.

Jerrells 4.5 – Disastroso, non entra mai in partita. E il suo «non essere» alternativa in EuroLeague è causa di molti mali di rotazione per questa Olimpia.

Coach Pianigiani 5.5 – Presenta a Kaunas una squadra orgogliosa e combattiva, ma con il fiato corto non tanto per il «prima» (infortuni e gare giocate), quanto per il «durante» (le rotazioni corte nei 40’). La Nazionale ci mette del suo, ma davvero KC Rivers (o altro giocatore di medesima estrazione) non potrebbe essere di maggiore aiuto rispetto a questo Curtis Jerrells?

8 thoughts on “Le pagelle di ROM – Sostanzioso Gudaitis, infinito James, ma con questo Jerrells diventa dura

  1. Per il coach Jerrels e’ uomo fidato. Difficile che venga accantonato. Con il rientro di Nedovic Jerrels avra’ meno spazio/occasioni: fara’ ancora piu’ fatica ad essere determinante.
    James e’ tanta roba. Come ho gia’ detto, a volte troppa. Ma giocando 35-40 minuti a gara non puo’ avere un rendimento sempre costante e elevato. I suoi numeri, anche odierni, parlano da soli (in positivo).
    Pianigiani si lamenta della stanchezza ma poi “turna” poco i suoi, specie in lba. Giocare diverte piu’ che allenarsi ma stanca comunque. Un po’ piu’ di riposo giova certamente, anche per le lunghe trasferte. E il turn-over permette di “tirare a bordo” tutti, anche quelli che giocano meno, a costo di perdere qualche gara in lba. Penso a uno come Burns che in questa discontinuita’ sembra aver smarrito un po’ di fiducia. Tarcewsky in eurolega fa decisamente fatica: dovra’ lavorare molto.
    In classifica siamo comunque messi bene, meglio delle (mie) previsioni. Una vittoria nella prossima gara casalinga con GranCanaria sarebbe utilissima per rimanere in zona p.o..

  2. Come dice Obradovic la distinzione tra ambizione e egoismo è sottile. James è veramente border line. Quando gioca più per la squadra voliamo. Le sue percentuali da 3 sono scarse e tira tantissimo. Poi tutto vero che gioca 40 minuti e nel basket di oggi in EL non è possibile. Sono d’accordo che Rivers ci starebbe a meraviglia.

  3. Non Rivers, ma un play puro che metta in gioco i 4 e 5 (abbiamo visto ieri quanto può fare male Arturo e quanto potrebbe
    farlo Kuz).
    Il play puro sarebbe una vera alternativa a James dal punto di vista fisico e una grande variante dal punto di vista tattico.

  4. Siamo ovviamente oltre il campo delle ipotesi ma nel caso di un “play puro” a chi pensereste? E chi c’è o ci potrebbe essere sul mercato?

  5. Dopo il barca anche lo Zalgiris propone lo stesso copione difensivo.
    Pressione molto forte (anche dalla rimessa) per rallentare l’inizio degli attacchi di Milano (efficacissimo nei primi 10/12 secondi, modalità “hero ball” nei secondi 12) e rotazioni difensive “adeguate” (chi marca micov e bertans è “esentato” dagli aiuti profondi anche a costo di subire qualche canestro facile da 2 dai vari Brooks/Gudaitis/…).
    Nuovamente Milano ha mantenuto il suo piano partita perdendo molta fluidità nelle soluzioni offensive. Qui si può aprire un dibattito se siamo solo “testardi” oppure mancano soluzioni alternative perché il roster attuale male si adegua a variazioni di gioco (probabilmente siamo l’unica squadra in Eurolega senza nemmeno un giocatore di post-basso).

    Di certo l’assenza di Nedovic è pesantissima e sta rendendo ancora più monocorde il ns spartito offensivo.
    Ancora latitante Jerrells , l’uomo che nelle idee di Pianigiani sarebbe il primissimo cambio degli esterni ma che ad oggi pare aver perso troppa rapidità per incidere nelle due metà campo (sulle letture è sempre stato discutibile).
    Su Kuzminskas ribadisco difficile adattabilità alla idea di “4” di Pianigiani (ricezione statica su lato debole); è un giocatore che deve ricevere palla in movimento/transizione.

    ps…. visto il terribile calendario che ci toccherà nelle ultime giornate del girone di ritorno dobbiamo assolutamente chiudere l’andata con un record 9-6.

  6. Play puri di valore in giro ce ne sono pochi e il rientro di Nedocic dovrebbe comunque garantire piu’ soluzioni offensive. Soffriamo il pressing? Forse lo staff potrebbe cercare qualche soluzione tattica.
    La classifica non e’ comunque malaccio e credo che nessuno avrebbe previsto una situazione cosi’ rosea. Il maccabi e’ fuori dai giochi. Il Pana non sta brillando. Il Bayer non dovrebbe preoccuparci: credo che potremo giocarci un posto nella post season sino in fondo, anche perche’ Nedovic potra’ essere la nostra arma in piu’!

Comments are closed.

Next Post

Giorni di riflessione in casa AX Armani Exchange Milano: tra Kaunas, Jerrells, James e mercato

Giorni di rallentamento in casa AX Armani Exchange Milano dopo la trasferta di Kaunas. In giro per il continente, ritroviamo Andrea Cinciarini, Christian Burns e Simone Fontecchio in ritiro con l’Italia e Dairis Bertans al seguito della Lettonia, mentre i lituani Arturas Gudaitis e Mindaugas Kuzminskas non risponderanno neanche alla […]

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading