Le pagelle di RealOlimpiaMilano – Il crollo con Capo d’Orlando, l’inadeguatezza di Abass e Fontecchio, le domande su Repesa

Disastro Olimpia Milano. Gara-1 dei quarti di finale con Capo d’Orlando premia la squadra di Di Carlo, che passa 80-87 grazie anche alle 23 palle perse degli uomini di Repesa. Ecco le pagelle di RealOlimpiaMilano.

JAMEL MCLEAN 6 – Segna 9 punti con 3 tiri, cattura 7 rimbalzi di cui 5 offensivi, gioca 18’ ottenendo un +8 di plus/minus. I numeri dicono che è inattaccabile, il fondamentale difensivo invece a tratti non ne conferma lo stato condiviso, ovvero l’essere il miglior specialista di squadra. Ma nelle previsioni, causa acciacchi, doveva giocare meno…

SIMONE FONTECCHIO 5 – 6’ di inadeguatezza, pur in un parziale di 8-0 per l’Olimpia. Che poi sia inadeguatezza personale o di circostanza, è ancora tutto da definirsi.

RICHARD HICKMAN 4.5 – Esiste su un solo lato del campo. Questo, almeno, dicono i numeri, visto che i punti sono 13, e il plus/minus è +3. Tuttavia il dato al tiro dice 4/11, e le palle perse sono addirittura 6: nel finale gioca il tutto per tutto azzeccando due anticipi difensivi, peccato che il secondo non sia accordato dalla direzione arbitrale.

MANTAS KALNIETIS 4 – 5 punti, 7 rimbalzi, 5 assist. Anche qui i numeri mentono. Prestazione terrificante, come a lunghi tratti terrificante è stata la sua stagione. Non legge un anticipo difensivo, rinunciando alla sponda e abbandonandosi al palleggio e allo scarico sull’esterno spesso letto dalla difesa avversaria. Confuso e imprevedibile, è profeta di un religione che non venera e non sa raccontare. Quella religione è il “sistema Repesa”.

MIROSLAV RADULJICA 5 – 5’ con 2 punti, 2 falli commessi e 3 palle perse. E’ ospite indesiderato ad una festa che non sente sua.

MILAN MACVAN 5 – Condizione fisica assente, una confusa volontà che si ritrova immolata soprattutto in fase difensiva, con Antonio Iannuzzi avversario inarrivabile. -18 di plus/minus.

DAVIDE PASCOLO 7.5 – 17 punti in un quarto quarto in cui gioca 10’, ovvero il 50% dell’intero spazio ottenuto. Sporco e attento anche in difesa, diventa l’unico cavallo cui affidarsi nell’impossibile rimonta. La sua disciplina è oggi l’unica certezza di questa Olimpia.

KALEB TARCZEWSKI 5 – 14’ di presa per i fondelli ricevuta da Mario Delas, ma si ritrova ultimo anello di una catena che non funziona, visto che per 40’ Milano non riesce a servire in profondità i suoi lunghi.

ANDREA CINCIARINI 6 – Nell’ultimo quarto, se Pascolo è il colpo, Cinciarini è l’arma. 8’ di rara intensità, macchiata solo da quel 3/8 complessivo al tiro. Con Dada, forma quella coppia in cui Repesa a lungo non ha creduto, ma che di Repesa può essere la salvezza.

AWUDU ABASS 4.5 – 11’ di inadeguatezza, producendo il peggior plus/minus di squadra: -20. Parole che ricordano quanto detto per Fontecchio, e con medesimo finale: “che poi sia inadeguatezza personale o di circostanza, è ancora tutto da definirsi”.

BRUNO CERELLA SV

KRUNOSLAV SIMON 5 – 11 punti, 11 rimbalzi e 15 di valutazione. Il tutto per un bel -13 di plus/minus. Una prestazione che è illeggibile nei numeri come quella di squadra, che perde nonostante un 43-26 a rimbalzo. Ma lui, a questa gara, ci arriva a mezzo servizio.

COACH JASMIN REPESA 4.5 – Cosa si può dire del Repesa di gara-1? O la domanda dovrebbe essere: si può dire qualcosa del Repesa di gara-1? Possono non convincere le rotazioni, possono non convincere le scelte, ma Milano cade per il solito fattore: l’assenza di un sistema condiviso e riconosciuto dai giocatori. Perdere con Capo d’Orlando può e deve essere responsabilità dei giocatori, ma non avere punti sicuri è responsabilità solo dell’allenatore. La risorsa? L’assenza di isteria. E come con Venezia un anno fa, la Milano di Repesa supererà senza timori anche questa Orlandina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...